Il 3 luglio 2020 riapre al pubblico il Villa Rosa, splendida dimora edificata nel 1906 secondo i dettami dell’Art Nouveau, sede del Museo dell’Arte Vetraria Altarese..
Gli accessi saranno contingentati in base alla capienza e la visita al Museo avverrà su prenotazione.
Gli ambienti espositivi sono predisposti ad accogliere i visitatori, dopo essere stati sottoposti a un intervento completo di sanificazione attento alla conservazione delle opere esposte.
I percorsi all’interno della struttura sono stati ripensati per consentire il transito del pubblico nel rispetto delle distanze di sicurezza e apposite dotazioni di gel igienizzante saranno a disposizione nel Museo. Nuovi pannelli descrittivi accompagneranno i visitatori alla scoperta della preziosa Collezione di vetri “à la façon d’Altare, a partire dalle creazioni della Società Artistica Vetraria (1856-1978), specializzata in oggetti d’uso quotidiano e in vetro per l’industria chimico-farmaceutica, per arrivare ai più elaborati oggetti artistici realizzati dai Maestri vetrai al di fuori dalla produzione ordinaria.
Al pubblico del Museo sarà chiesta una collaborazione attiva nell’attuazione delle misure di protezione: indossare la mascherina (naso e bocca), mantenere la distanza di almeno 1,5 mt e lavare spesso le mani. Gli accessi saranno contingentati per consentire il rispetto delle norme di sicurezza.
Per evitare code o assembramenti la Direzione regionale Musei Liguria ha ideato un portale di prenotazione: per visualizzare i posti disponibili e prenotare la propria visita basterà collegarsi al sito internet http://musei.liguria.beniculturali.it/PRENOTA o contattare il Museo al numero 019.584734