FINALE LIGURE
Chiostri di Santa Caterina
Sabato 1 agosto 2020| ore 21,15
BALLETTO TEATRO DI TORINO
presenta
ARCIPELAGO
Sound concept Giorgio Li Calzi
Struttura coreografica a cura dei Danzatori del Balletto Teatro di Torino
Lisa Mariani – Nadja Guesewell – Viola Scaglione
Hillel Perlman – Emanuele Piras
‘ Arcipelago’ nasce dal contributo video creato dalla Compagnia, nel momento di lockdown.
lo spettacolo nasce dall’idea di ricreare un arcipelago metaforico, dove i danzatori si muovono come isole distanti, irregolari e diverse per natura, ma assolutamente affini e unite dallo stesso mare. Un’unità che nasce e vive in sinergia con lo stesso territorio.
La pandemia ci ha portato alla realizzazione di questo video…..il modo più efficace per continuare a stare insieme, per continuare a condividere, a fiorire nei nostri piccoli spazi abitativi.
Arcipelago è discussione, comunione di corpi, come una protesta silenziosa, poetica e collettiva.
Il Video è stato selezionata dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT
attraverso la CALL #RaccontoPlurale.
Nasce così l’esigenza di tradurre il video in forma di spettacolo, interpretando, documentando e raccontando, secondo il nostro linguaggio, la circostanza in cui viviamo, l’esperienza individuale e collettiva di questo periodo di emergenza e di crisi contraddistinto dall’isolamento e dal distanziamento sociale.
Arcipelago avrà come sound concept e drammaturgia musicale le note del musicista Giorgio Li Calzi, con il quale da anni il BTT collabora e si relaziona.
Il BTT Balletto Teatro di Torino nasce nel 1979, attorno alla figura di Loredana Furno cui si affianca dal 2017 Viola Scaglione che, con il suo approccio inclusivo come Direttrice della Compagnia, continua l’impegno per la danza a livello locale ed internazionale.
L’intenso lavoro di ricerca e innovazione artistica condotto con importanti autori, coreografi e danzatori provenienti da tutto il mondo, permette di ascrivere il BTT tra le compagnie italiane di maggior rilievo.