Savona-La settimana dell’Art Noveau 08.07. - 13.07.2021

Si rinnova l’appuntamento di Art Nouveau Week dall’8 al 14 luglio, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau nelle sue più molteplici espressioni.

Il ricco calendario promosso dall’Associazione ITALIA LIBERTY, con il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza, è cu sarà rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero.

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, riconosciuto tra i massimi esperti d’arte Liberty in Italia ha selezionato per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altri autori dello stile Liberty nati ogni giorno della settimana come ad esempio: Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley.

Alla terza edizione dell’iniziativa l’associazione Italia Liberty organizzatrice della celebre kermesse omaggia ai turisti e interessati una passeggiata guidata in giro per Savona dove ammirare i capolavori del Liberty a firma di grandia rchitetti. L’offerta è libera e andrà a sostenere le iniziative culturali e di promozione del territorio. Qualora il numero dei partecipanti supera il tetto massimo di ingressi verranno programmate altre date.

Programma: Visita al Liberty di Savona città, che preso nel suo complesso può sicuramente essere considerato quello architettonicamente più pregevole e significativo dell’intera Liguria, grazie soprattutto alla presenza in loco di due brillanti architetti, che nei primi anni del novecento aderirono in pieno allo stile Liberty, realizzando opere di valore pensate nella loro interezza: Alessandro Martinengo e Nicolò Campora.

Ad accompagnare i partecipanti, fornendo le necessarie spiegazioni artistiche sui vari e splendidi edifici Art Nouveau incontrati lungo il cammino, sarà Massimo Bianco, dell’associazione Italia Liberty, coautore del libro “Savona Liberty, Villa Zanelli e altre architetture” (2016 – Edizioni Risguardi).
Trattandosi di una visita di gruppo, che quindi potrebbe venire considerata come assembramento, è richiesto l’uso della mascherina.

Punto di ritrovo:
Corso Italia angolo Corso Mazzini (dinanzi al Palazzo Dellepiane, noto anche come Palazzo delle palle), il sabato 10 luglio alle ore 10,00 (con prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 luglio e il mercoledì 14 luglio alle ore 17,30 (con prenotazione obbligatoria entro domenica 11 luglio)
Durata prevista per ciascun tour: 2 ore e 30 circa.
Percorsi da effettuare interamente a piedi con il medesimo itinerario, che si snoderà a partire dal centro cittadino, per poi proseguire lungo la parte bassa del quartiere settentrionale “Villapiana” e lungo il quartiere collinare de “La Villetta” e ridiscendere infine  nella centralissima Via Paleocapa, sede del palazzo condominiale Liberty cittadino probabilmente più importante.

Informazioni e prenotazioni: 019 825612 | 320 0445798  |  info@italialiberty.it

 

Questa voce è stata pubblicata in Escursioni, Eventi, Evidenza. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>