Festival Internazionale di Loano 22.04. - 23.04.2023

Quattro giornate di grande spettacolo, due competizioni di danza e canto, un unico scopo benefico. Sono questi i “numeri” del Festival Internazionale di Loano (più semplicemente Fil) in programma ad aprile e luglio nella città dei Doria.

“Il Fil sposa una nobile causa: raccogliere fondi per sostenere e aiutare l’Asd Runners for Autism – spiegano il sindaco di Loano Luca Lettieri e il consigliere comunale Linda Baracco, che ha seguito l’organizzazione della manifestazione – Oltre a promuovere regolarmente iniziative e progetti volti a sensibilizzare la popolazione rispetto al tema dell’autismo, l’Asd presieduta da Nella Andronaco e dal suo vice Emiliano Polizzi offre a ragazzi affetti da autismo e da altre patologie, e che quindi non possono accedere autonomamente alle discipline sportive, la possibilità di fare attività fisica e motoria, che sono state riconosciute da tempo come fonti di benessere psico-fisico. Nel corso degli anni per tutti i ragazzi che partecipano alle attività proposte è stato possibile notare miglioramenti nella relazione con gli altri e constatare progressi, seppur piccoli, a livello comportamentale. Con il Festival Internazionale di Loano, dunque, non solo offriamo ai nostri concittadini ed ospiti due magnifiche serate di canto, danza e divertimento, ma ‘facciamo anche del bene’ aiutando un’associazione cittadina che da tempo svolge un’opera meritoria sul nostro territorio”.

Il Festival, come detto, si articola in quattro giornate. Il 22 e 23 aprile il PalaGarassini ospiterà le selezioni di danza e canto. Il 7 e 8 luglio, invece, sul palco allestito in piazza Italia si terrà il “Gran Galà Live” con l’esibizione dei finalisti e la premiazione dei vincitori. Saranno due magnifiche serate in cui i giovani talenti della danza e del canto si contenderanno la vittoria finale, regalando al pubblico uno spettacolo ricco di luci meravigliose e immagini emozionanti.

La manifestazione sarà condotta da Elena Ballerini, conduttrice televisiva e cantante reduce dal successo del “Tale e Quale Show” su Rai 1. Elena sarà affiancata dall’attore Mario Mesiano e dalla “valletta” Francesca Lina Valente. Ospiti speciali delle due serate Emanuele Dabbono (cantautore, musicista, autore e compositore di diversi successi per Tiziano Ferro), Carlo Denei (già con i Cavalli Marci e autore di “Striscia la Notizia”), Nina Oelmann (danzatrice, coreografa e insegnante di danza internazionale) con la sua compagnia e la cantante loanese Corinna Parodi Brondo. Ma non mancheranno le sorprese.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Musica e spettacoli. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>