Domenica 10 settembre c’è un appuntamento da non perdere. Alle ore 15,00 la cittadinanza del comprensorio che va da Bergeggi alle Albissola (ma anche tutti i turisti che scelgono questo pezzo di riviera per le loro vacanze o escursioni al mare) è invitata a creare una grande Catena Umana per testimoniare la contrarietà al progetto rigassificatore. Come redazione di SVD non abbiamo mai promosso eventi di carattere politico. Anche durante le campagne elettorali abbiamo deciso di rinunciare ad un sicuro introito e non avete mai trovato sulle nostre pagine né segnalazione di comizi, né pubblicità di candidati di nessuna parte politica. Questa volta però crediamo che questa battaglia non abbia un colore ma sia il momento per la nostra città di rialzare la testa. Purtroppo nella grande sala dei bottoni il Savonese è scomparso. In Regione nessun consigliere di questa maggioranza viene da questo territorio, men che meno in parlamento dove neanche tra le opposizioni troviamo un eletto savonese. In Camera di Commercio delle Riviere Liguri il presidente è un’esponente di Imperia e il direttore di La Spezia. Anche il presidente della provincia di Savona è il sindaco di un comune della Valbormida. Non parliamo poi che non esiste più una banca cittadina e forse sarà anche per questo che il territorio neanche viene coinvolto in una discussione sul proprio futuro. E non ci piace venire etichettati come quelli del NO a prescindere. In quest’area annoveriamo una piattaforma portuale che ha cambiato l’aspetto del litorale, due discariche, due cave, aziende che qualche apprensione sulla sicurezza già lo creano come la Esso, la Sarpom, l’Infineum, la Tirreno Power, una viabilità che non merita altri commenti…
Da anni siamo fautori di una vocazione turistica del Savonese che si affermi anche nella città del capoluogo: questo progetto calato dall’altro va in tutt’altra direzione.
Quindi invitiamo tutti a partecipare e anche noi della redazione di SVD saremo in spiaggia a creare una grande catena umana contro un progetto che in questa fine estate 2023 è saltato fuori del tutto inaspettato.