Albissola M.-ARTIGIANI SOSTENIBILI IN PIAZZA 07.10.2023

ARTIGIANI SOSTENIBILI IN PIAZZA
L’ARTE DI RICREARE
Albissola Marina, sabato 7 ottobre, dalle h. 9.30 alle h. 18.30
Lungomare degli artisti, di fronte alla spiaggia libera attrezzata comunale
Azioni di pulizia, mercatino, laboratori ed esperienze all’insegna dell’economia circolare, creatività e rispetto dell’ambiente.
L’evento, a cura del CEA Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Albissola Marina, gli Artigiani Sostenibili e Assonautica Provinciale di Savona, si inserisce nell’ambito delle attività finanziate da Regione Liguria per la promozione dell’economia circolare.
È infatti previsto un ricco programma di iniziative con al centro la cura per l’ambiente e l’arte del riciclo, al fine di promuovere una vita sostenibile, le pratiche di filiera corta e consumo lento:
Ore 9.30 – 11.30 Pulizia della spiaggia. Libera partecipazione, presentarsi muniti di guanti. Con la collaborazione di Assonautica Provinciale di Savona.
Dalle ore 14.00 alle ore 18.30:
Escape room ambientale IL VIAGGIO DI GAIA – QUANDO INSIEME CAMBIEREMO IL FUTURO. Prenotazione obbligatoria, consigliato dai 9 anni in su. Turni ogni mezz’ora. Squadre max 6 partecipanti. I minori devono essere accompagnati da un adulto.
Nodi marinareschi per giovani lupi di mare. Libera partecipazione, i minori devono essere accompagnati da un adulto. A cura di Assonautica Provinciale di Savona.
Per tutta la giornata mercatino ARTIGIANI SOSTENIBILI
Nel pomeriggio dimostrazioni a libera partecipazione per scoprire insieme agli Artigiani Sostenibili l’arte del riciclo:
h 15.00 I NODI DELL’ALBERO a cura di Ada Augeri
“Il filo conduttore che anima le mie creazioni è l’utilizzo di oggetti “caduti in disuso” in modo da ridare loro nuova vita in nuovi contesti quotidiani. Credo che da qualsiasi oggetto possa nascere qualcosa di inaspettato e utile. I materiali utilizzati sono i più disparati e diversi.”
h 16.00 COLORARE LA TERRACOTTA a cura di Ivano Calcagno
“Dimostro, utilizzando ceramica e oggetti riutilizzati, come la natura e i suoi spiriti siano fondamentali per la vita, soprattutto quella umana. Utilizzo ciò che la natura mi dà per rendere uniche le mie opere.”
La partecipazione è GRATUITA. Ogni partecipante riceverà un piccolo gadget ecologico fino ad esaurimento scorte.
In caso di maltempo l’evento sarà spostato a sabato 14 ottobre.
L’evento è realizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Albissola Marina, gli Artigiani Sostenibili e Assonautica Provinciale di Savona nell’ambito del progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell’economia circolare. Si ringrazia per la collaborazione SAT Servizi Ambientali Territoriali S.p.A. Il CEA è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.
In allegato il comunicato stampa, il volantino e un’immagine, con preghiera di cortese divulgazione
per il CEA Riviera del Beigua
Michela Pizzorno
Per informazioni:
Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
Tel. 366 6221213 – 327 8818713
Fb Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua web www.cearivierabeigua.it
Questa voce è stata pubblicata in Altro, Eventi, Mostre e appuntamenti. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>