Sono 1.200 gli atleti (provenienti da tutta Italia e anche dall’estero) che prenderanno parte alla terza edizione del Triathlon Sprint Silver Loano, la manifestazione organizzata dall’Asd Doria Nuoto Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano e di Marina di Loano e in programma il 17 e 18 maggio.
Il triathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate in un’unica prova. I concorrenti, infatti, devono passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.
Il triathlon “classico”, quello cosiddetto olimpico le cui distanze sono nei programmi delle Olimpiadi, si disputa sui 1.500 metri a nuoto, sui 40 chilometri in bicicletta e infine sui 10 chilometri di corsa. Dall’edizione delle Olimpiadi di Tokyo 2020 si disputerà anche la staffetta mista 2+2 denominata Mixed Relay. Ma numerose sono le varianti delle distanze del triathlon, a seconda dell’età e delle caratteristiche tecniche; dal triathlon “per tutti” a quello dell’Impresa. A Loano gli atleti saranno chiamati a percorrere 750 metri a nuoto, poi 19,7 chilometri in bici e infine 5 chilometri di corsa, ma la lunghezza delle frazioni varierà in base alle categorie degli atleti.
Il 18 maggio gareggeranno gli atleti più giovani: i mini cuccioli, i cuccioli, gli esordienti, i ragazzi, gli Youth A e Youth B/Junior. Il 19 maggio, invece, si confronteranno gli atleti del paratriathlon e normodotati e si svolgerà il campionato universitario.
La frazione di nuoto del paratriathlon si svolge all’interno dell’area protetta del Marina Beach e prevede un giro unico della lunghezza di 750 metri.
La frazione ciclistica avrà luogo interamente nel cuore di Loano: gli atleti partiranno dalla rotonda antistante il passaggio a livello del lungomare est, nei pressi del Marina Beach, proseguiranno su Lungomare Madonna del Loreto e poi lungo corso Roma fino all’incrocio con via Martiri delle Foibe, poi svolteranno in corso Europa, passeranno in via Damiano Chiesa, viale Libia, Campo Cadorna e si immetteranno nuovamente sul Lungomare Nazario Sauro fino ad arrivare rotonda da cui sono partiti.
La frazione di corsa si svolgerà all’interno della Marina di Loano, con scorci scenografici sulle banchine, a testimoniare l’anima marinara di Loano. Dopo aver lasciato le bici, gli atleti partiranno dalla stessa rotonda nei pressi del Marina Beach, faranno un “giro di boa” all’altezza della palazzina della Capitaneria di Porto e raggiungeranno il mercato del pesce.