Varazze-Presentazione “Boschi e Uomini” 07.06.2025

Sabato 7 giugno, alle ore 17.00, la Biblioteca Civica E. Montale di Varazze ospiterà un incontro culturale dal sapore antico e profondamente legato al territorio. Protagonista dell’evento sarà il libro “Boschi e Uomini.I lurbaschi, lavoratori dei boschi e cittadini del mondo” di Michelangelo Pesce, un’opera che racconta il legame secolare tra le foreste dell’entroterra ligure e la grande tradizione cantieristica di Varazze.

Nel cuore dei boschi del Beigua e del Lurbasco, si nascondeva il destino di velieri, barche e navi che avrebbero solcato i mari, nate dal legno scelto con sapienza e trasportato lungo antiche vie del legno fino alle spiagge dove prendevano forma.

A dialogare con l’autore sarà Paolo Giardelli, antropologo culturale, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra memoria, paesaggio e cultura materiale. L’incontro fa parte del ciclo “Le pietre raccontano – altre storie di Varazze e del territorio”, una rassegna  sostenuta dall’assessore alla cultura Mariangela Calcagno, dedicata a riscoprire le radici e le narrazioni che hanno modellato l’identità locale.

L’appuntamento, a cura di Antonella Ratto e Giuan Marti, è aperto a tutti e sarà un’occasione preziosa per riscoprire le connessioni profonde tra natura, lavoro umano e storia.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Mostre e appuntamenti. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>