Il santuario di Nostra Signora delle Grazie è un edificio religioso sito in via Madonna delle Grazie nella frazione di Frassino a Calizzano, nell’altaval Bormida, in provincia di Savona. La chiesa è situata nelle immediate vicinanze del locale cimitero.
Già chiesa parrocchiale, è stato eretto forse intorno al II secolo. Conserva un portico romanico affrescato e un campanile che ha mantenuto inalterate le linee primitive.
A causa dell’incendio appiccato dall’esercito francese, nel 1797, il santuario venne parzialmente ricostruito nel XIX secolo.
Conserva l’affresco, risparmiato dall’incendio, della Madonna col Bambino di pittore ignoto del XIV secolo e altri affreschi del Giudizio universale, di San Giovanni Battista e San Giorgio e le Sante in preghiera.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.