Celle L.-Quando la Musica è Donna 28.07. - 18.08.2021

Quattro appuntamenti musicali all’insegna delle donne, proposti e sostenuti  dal Comune di Celle Ligure per la rassegna “Quando la musica è donna”, manifestazione che si avvale della collaborazione artistica  dell’”Associazione Culturale Corelli” di Savona, con il contributo della “Fondazione Agostino de Mari”.

Per quattro mercoledì, dal 28 luglio al 18 agosto, artiste meravigliose, accompagnate dai loro gruppi, animeranno alcuni luoghi della bella Celle Ligure, piccolo borgo affacciato sul mare, con case colorate allineate lungo la costa, spiagge sabbiose e i caratteristici caruggi su cui si affacciano edifici di grande valore artistico.

Ricorda l’assessore Stefania Sebberu : il tema di quest’anno è la donna. Sembrerebbe banale e scontato, forse anche con una radice tematica reiterata.

Ma la donna, in questo caso viene incarnata nella figura stessa dell’arte.

Poeti, scrittori, cantanti hanno recitato, scritto e cantato sin dall’antichità i versi più sublimi e veritieri della natura selvaggia, dura e realistica dell’arte.

L’ arte, in tutte le sue forme è un linguaggio universale, capace di trasmettere emozioni e messaggi.

Tuttavia non credo esista un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione.
“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima”. (George Bernard Shaw)

 

Queste le proposte musicali:

28 luglio, teatro comunale all’aperto via Boagno: Anissa Gouizi &Giovanni Seneca

la meravigliosa voce della  cantante e cantautrice italo marocchina  Anissa Gouizi accompagnata da Giovanni Seneca, talentuoso chitarrista, compositore e scrittore di musiche per spettacoli di grandi artisti, ci proporranno “canti e musiche ispirate dai suoni del mare”, dove si abbracciano tradizioni mediterranee in varie lingue e dialetti.

4 agosto, palco di via Boagno: “Tango Cancion”  : Celeste  & Tres por tango

Una serata coinvolgente ed emozionante per assaporare tutti i colori ed i suoni dell’Argentina. Colonna sonora del concerto saranno canzoni e melodie che vanno dall’epoca della Guardia Vieja fino al  Tango Nuevo,  presentando  grandi classici suonati dal trio di strumenti tipico  del primo periodo del tango ovvero la chitarra, la fisarmonica ed il clarinetto.

La serata vedrà la presenza dei  ballerini argentini  Flor Y  Herman

11 agosto, palco molo centrale (zona Pennello): Annie Barbazza & Marco Colombo

La strepitosa voce di Annie, definita un talento puro, vanta notevoli collaborazioni artistiche tra cui quelle con John Greaves, Vittorio De Scalzi, Eugenio Finardi… è accompagnata in questa performance “Annie’s playlist” dal famoso session man  chitarrista Marco Colombo.

Greg Lake , mitico membro dei King Krimson e del trio Emerson, Lake & Palmer , ha definito Annie “una delle più belle voci che abbia mai ascoltato”

18 agosto, palco di via Boagno: Sheol “Dilu’” Miller &  Long’s valley blues band

In questo spettacolo la  black voice della giamaicana Dilu Miller, insignita del Grammy Award alla carriera, presenta un repertorio dedicato ai grandi classici della famosa  cantante americana Janis Joplin. La cantante sarà accompagnata dalla Longs’ Valley Blues Band,  musicisti di grande esperienza nel panorama del blues e R&B italiano.

Per tutti gi eventi la prenotazione è obbligatoria all’Ufficio I.A.T  tel.019 990 021

infoturismocelle@comunecelle.it

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Evidenza, Musica e spettacoli. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>