Doppio concerto con star del Jazz internazionale a Castelfranco Estate 2021
Giovedì 26 agosto la rassegna del Comune di Finale Ligure “Castelfranco Estate 2021” si arricchisce di un prestigioso appuntamento: un doppio concerto con apertura della giovane pianista e cantante tedesca Olivia Trummer, rivelazione internazionale e, a seguire, il Rosario Bonaccorso Travel Notes Quartet con lo straordinario trombettista Fabrizio Bosso, star del Jazz europeo e con Andrea Pozza al pianoforte e Nicola Angelucci alla batteria.
Si intitola “Close to You” il set di Olivia Trummer, giovane artista giá molto apprezzata in tutta Europa, che vive tra Berlino, Milano e New York. Nata a Stoccarda in una famiglia di musicisti, si è formata come pianista classica e successivamente ha proseguito gli studi volando oltreoceano per diplomarsi in jazz alla Manhattan School of Music di New York. La sua musica spazia con naturalezza dalla classica al jazz, passando per la sfera del singer-songwriter, emanando sempre un’aria di ottimismo e positivitá. Olivia Trummer è anche una brillante cantante ed i suoi testi hanno una prospettiva molto particolare e personale incentrati sull’amore e sulla fantasia. Oltre alla carriera come leader delle proprie formazioni, Olivia Trummer collabora con molti artisti americani, tra cui il chitarrista di fama mondiale Kurt Rosenwinkel.
La serata proseguirà, poi, con il concerto del Rosario Bonaccorso Travel Notes Quartet – featuring Fabrizio Bosso, un quartetto che entusiasmerá per vitalitá e comunicazione. Riunitisi per festeggiare i dieci anni dall’incisione dell’album “In Cammino” , questi quattro grandi artisti celebrano l’anno del “Reunion Limited Edition Tour” tornando – per l’occasione – a suonare insieme. Proporranno una rilettura delle composizioni del Band Leader Rosario Bonaccorso che – negli anni – hanno riscosso grande successo di critica e pubblico in tanti Festival italiani ed europei. La presenza di Fabrizio Bosso, grande star del Jazz italiano, arricchisce ancor piú la magica alchimia del quartetto: Bosso, infatti, trova nella musica di Bonaccorso complementi espressivi che ne valorizzano la brillante tecnica e la raffinata sensibilitá. Durante la sua lunga carriera, Bonaccorso ha suonato e registrato con tanti artisti del panorama internazionale, ha collaborato ed ancora collabora stabilmente con tanti grandi nomi del jazz italiano, come Enrico Rava, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Roberto Gatto, nel suo curriculum anche le felici esperienze discografiche con Lucio Dalla, Gino Paoli, col cantautore francese Claude Nougaro’, nonchè più di settanta dischi all’attivo.
Lo spettacolo viene eccezionalmente proposto in due differenti orari di ingresso: primo spettacolo alle ore 20.45, secondo spettacolo alle ore 22.15.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio IAT di via San Pietro, 14 Finale Ligure (SV) via e-mail iat.finalmarina@visitfinaleligure.it oppure telefonicamente ai numeri: 019681019 o 3515699339 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19).
Gli spettatori saranno tenuti ad esibire all’ingresso la certificazione verde anti Covid o, in alternativa, dovranno comprovare con adeguata documentazione la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).