Sabato 22 ottobre alle ore 17 si inaugura, presso la Sala espositiva “Oratorio de’ Disciplinanti” di Finalborgo, la personale dell’artista Luisella Rolle, esposizione d’arte contemporanea dal 22 ottobre al 20 novembre 2022. L’esposizione, presentata nel 2020 presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, è il risultato di un progetto sviluppato dall’artista in molti anni di ricerca sul tema del mondo urbano percepito attraverso lo spostamento del punto di vista.
Intitolata Letture Pittoriche Palindrome. Luoghi di vita e di pensiero,la mostra a cura di Silvana Nota, e un intervento critico in catalogo di Angelo Mistrangelo, propone opere da leggere, con un’ottica palindroma o bifacciale, la realtà percepita in una doppia visione: la prima come impatto e la seconda invece riletta con un’ottica diversa e aperta.
Il percorso di ricerca condotto dall’artista trova la sua fonte iniziale di riferimento nel palindromo di Primo Levi In arts it is repose to life / è filo teso per siti strani contenuto nel racconto “Calore vorticoso” tratto da “Lilith e altri racconti”, per tracciare, in totale libertà e indipendenza dal testo, un viaggio nella città odierna suggerita nella sua immagine da un’ottica che invita a considerare la realtà e rileggerla da un altro punto di osservazione.
Il palindromo ne è il veicolo identificato in un doppio filone: nei titoli, parte integrante delle opere, e in alcune tele installative bifacciali. Torino, rivisitata in angolazioni molteplici, diviene invece lo sfondo sul quale l’artista dipana il suo tema che sfoca confini e apre orizzonti.
La mostra è aperta con il seguente orario:
dal martedì alla domenica dalle 15 alle 20 (lunedì chiuso)
Ingresso libero
Luisella Rolle T +39 347 7255211 /rolle.luisella@gmail.com / www.luisellarolle.com