Savona-Inaugurazione Area Verde del San Giacomo 06.05.2023

Area Verde Urbana del San Giacomo: il successo della collaborazione tra comunità e istituzioni per creare un’oasi di bellezza e cultura

L’inaugurazione dell’Area Verde Urbana del San Giacomo avrà luogo il 6 maggio alle ore 17, nel sagrato dell’ex chiesa di San Giacomo (accanto al Circolo Artisi).

L’Area Verde Urbana del San Giacomo rappresenta un bellissimo esempio di come la collaborazione tra diverse entità, come l’Associazione Amici del San Giacomo di Savona ODV, il Comune, le aziende locali, gli studenti e gli abitanti della città, può portare a grandi risultati. Questo spazio verde è stato ideato e creato dall’Associazione e co-finanziato dalla Fondazione De Mari, e offre alla comunità non solo un’area di svago e relax, ma anche un luogo per scoprire la storia della città e la sua importanza culturale.

La passeggiata panoramica con vista sul mare e la cartellonistica che racconta la storia del bene culturale, insieme alle pitture di Imelda Bassanello, rendono questo parco un luogo di bellezza naturale e un’esperienza culturale unica. Inoltre, l’utilizzo di piante e alberi locali ha anche un valore ecologico, in quanto contribuisce alla conservazione della biodiversità della zona. I soci dell’Associazione hanno dedicato ben 600 ore alla pulizia e alla coltivazione del terreno, mentre l’azienda Abaton ha donato le piante di chinotto di Savona . Anche gli studenti dell’Istituto Boselli-Alberti di Savona e l’USEI – Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia hanno contribuito alla creazione della cartellonistica, offrendo il loro supporto gratuitamente per le traduzioni in lingua straniera.

 

Questa voce è stata pubblicata in Altro, Eventi, Evidenza, Mostre e appuntamenti. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>