Borghetto Santo Spirito è una delle poche cittadine costiere di Ponente da dove è possibile raggiungere, in pochissimo tempo e direttamente a piedi dal borgo medioevale, gli ambienti selvaggi della macchia mediterranea. Sul Capo Santo Spirito verso l’altura del Monte Piccaro esiste infatti una rete articolata di sentieri, in parte progettati dall’Ing. Borelli quando a fine ‘800 fece costruire il suo castello sul promontorio.
Da qualche anno l’Amministrazione Comunale promuove nell’estate escursioni naturalistiche guidate gratuite, allo scopo di far conoscere gli aspetti naturalistici e culturali del territorio ad un più vasto pubblico di persone. La salita alla Madonnina del Monte Piccaro, posta in una posizione straordinariamente panoramica a 253m di quota, è diventata ormai un classico imperdibile per chi soggiorna a Borghetto e nelle località limitrofe, mentre un altro percorso di trekking meno impegnativo denominato “Bosco e macchia del Castello Borelli” rimane a mezzacosta alternando appunto il bosco, arricchito dalla presenza delle sughere, e la vegetazione di macchia mediterranea sempreverde.
Il programma di quest’anno, visto anche il caldo, inizia con l’escursione alla Madonnina in versione serale venerdì 8 luglio, con cena al sacco e rientro all’imbrunire e poi al buio; la stessa escursione si terrà anche mercoledì 10 agosto, con la luna quasi piena che comparirà all’orizzonte proprio in orario di cena. Tutti i mercoledì dal 20 luglio al 31 agosto, con eccezione del 10 agosto, la salita alla Madonnina è prevista invece al pomeriggio, percorrendo in salita i versanti est e nord riparati dal sole. Nelle mattine di venerdì 12 e 19 agosto invece viene proposto il percorso attorno al Castello Borelli.
Per partecipare è sempre necessario iscriversi entro le 17 del giorno precedente, poiché è fissato un numero massimo di 25 partecipanti ad escursione. Il servizio Guida è a cura di Serinus studio naturalistico di Calice Ligure, per informazioni consultare la pagina http://www.serinus.it/eventi.htm da cui è possibile anche iscriversi, oppure scrivere al numero tel.333.8771184 Francesca.